Attestazione S.O.A.

Siamo in grado di garantirvi consulenza specifica e altamente qualificata per la verifica dei requisiti generali e tecnico-economici di cui devono essere dotate le imprese per l’ottenimento dell’attestazione S.O.A.

Cos’è l'attestazione S.O.A.?

L’attestazione SOA è un certificato che consente alle imprese di partecipare alle gare di appalti per lavori di importi superiore a € 150.000,00. Rilasciato da Organismi, le S.O.A. (Società organismo di Attestazione), e supervisionati dall’Ente di anticorruzione (A.N.A.C.), l’attestazione SOA permette di accedere alle gare di appalto per tipologie diverse di attività associate in categorie. Per l’ottenimento dell’attestazione l’impresa deve avere dei requisiti particolari (economici-finanziari e tecnico-organizzativi) che danno la possibilità di attestare l’impresa in categorie e classifiche idonee alle proprie capacità aziendali.

I requisiti più rilevanti oggetto della qualificazione riguardano:

  • La cifra d’affari maturata dall’impresa;
  • L’adeguata dotazione di attrezzatura a disposizione per l’esecuzione dei lavori (che si concretizza con il sostenimento dei relativi costi);
  • La presenza di personale dipendente e/o di soci lavoranti (misurata anche in questo caso con il sostenimento dei relativi costi);
  • La presenza di un’adeguata Direzione Tecnica dell’impresa;
  • La capacità realizzativa delle opere (attuata tramite la valutazione di lavori realizzati dall’impresa);
  • La regolarità delle posizioni contributive, fiscali e di ottemperanza agli obblighi per la normativa L.68/99 (disabili), oltre al controllo della moralità professionale dei soggetti sottoposti al controllo da parte della S.O.A.

Come possiamo supportarti

C&A Freelance supporta i clienti nelle attività sotto elencate:

  1. Attività di preistruttoria, volta a verificare la presenza dei requisiti utili per l’attestazione di interesse;
  2. Assistenza tecnica al cliente in tutta la fase d’istruttoria con la S.O.A. anche tramite l’invio di resoconti documentali da inviare alla S.O.A. nella fase d’istruttoria.
  3. Rinnovo attestazione e consulenze varie.

È possibile richiedere gratuitamente e senza impegno un appuntamento per una prima valutazione dei requisiti di qualificazione. Verranno fornite tutte le informazioni riguardanti l’iter di qualificazione, oltre naturalmente a una stima delle tempistiche per il rilascio dell’attestazione da parte di un Organismo di Certificazione autorizzato e i relativi costi.

La garanzia per il successo dei tuoi progetti #outsourcingdiqualità

Torna su